La lista della spesa per 6 porzioni circa:
- 1 confezione di lasagne (io sfogliavelo di Giovanni Rana)
- 500g di frutti di mare a piacere (cozze, moscardini, calamaretti, vongole ecc...) già puliti e sminuzzati
- 1 bustina di zafferano
- 2 barattoli di pomodorini datterini rossi al naturale Così com'è
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 50g di burro
- 500ml di latte intero
- 50g di farina
- sale e pepe
1) Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola, quando sarà completamente sciolto aggiungervi la farina in un'unica soluzione, girare energicamente per alcuni minuti finchè il composto comincerà a sfrigolare, quindi unirvi il latte tiepido e girare finchè non si raddenserà raggiungendo la consistenza desiderata. Aggiungere quindi lo zafferano e regolare di sale e pepe, mescolare e mettere da parte.
2) In una padella scaldare 2 cucchiai di olio extravergine con gli spicchi d'aglio schiacciati, quando comincerà a soffriggere aggiungervi i frutti di mare e rosolarli a fiamma alta, sfumarli con il vino bianco, regolare di sale e di pepe e aggiungervi il prezzemolo tritato e i pomodorini scolati. Saltare il tutto ancora per qualche istante e poi spegnere la fiamma.
3) Assemblare le lasagne in una pirofila imburrata alternando gli strati di pasta (se usate sfogliavelo potete utilizzare la pasta così, senza sbollentarla, altrimenti i fogli di pasta andranno sbollentati per alcuni secondi in acqua bollente salata), di besciamella allo zafferano e di frutti di mare.
4) Finire il tutto in forno per circa 15-20 minuti. Lasciare intiepidire quindi tagliare e servire con un buon bicchiere di bianco.
Nessun commento:
Posta un commento